migranti, ecco la mappa delle nuove strutture per accoglierne altri 192 a Lucca
SONO UNDICI i soggetti indicati dalla Prefettura di Lucca al termine dell’indagine relativa alla manifestazione di interesse per il servizio di accoglienza di cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale. Alcuni di questi soggetti sono già inseriti nel sistema di accoglienza e dunque hanno in gestione strutture altre strutture. Complessivamente i nuovi posti messi a disposizione sono 192. Quattro delle nuove strutture si trovano sul territorio comunale di Lucca per un totale di 79 posti.
VEDIAMO IL dettaglio delle disponibilità. La cooperativa sociale «Giovani e comunità» che ha sede in via Immagine dell’Osso 12 a Pieve San Paolo (legale rappresentante Rossella Pinocchi) si è dichiarata disponibile per una cifra di 32,70 euro all’accoglienza di 6 migranti in un appartamento a piano terra in via Lucio terzo Papa alla SS.Annunziata. La cifra indicata è la stessa che compare già nell’offerta ammessa il 17 aprile scorso, mentre è leggermente inferiore ai 32,90 euro dell’offerta ammessa il 4 agosto dello scorso anno. La cooperativa sociale «La luce» che ha sede ha Lucca, via Tempagnano 150 (legale rappresentante Franca Isola) ha indicato una struttura a Borgo a Mozzano dove ospitare 12 migranti. Questa cooperativa finora non ha svolto servizi di accoglienza migranti curando attività quali accompagnamento e inserimento sociale; ascolto, soste-gno e assistenza morale; assistenza domiciliare; ricreazione, intrattenimento e animazione; servizi educativi per disabili; servizi educativi pre-scolastici; servizio mensa; soggiorni estivi e/o invernali; soste-gno e/o recupero scolastico. La cifra richiesta è di 33,00 euro al giorno per ogni ospite.
L’ASSOCIAZIONE «Partecipazione e sviluppo» che ha sede in via Roma 55 a Bagni di Lucca (legale rappresentante Alessandro Ghionzoli) gestisce già strutture di accoglienza a Casoli presso l’azienda agricola «Il lago» e a Benabbio di Bagni di Lucca; a Gallicano località S. Andrea; a Piegaio di Pescaglia e a Boveglio di Villa Basilica. La nuova sede è divisa tra via del Mulino 11 a Piano di Coreglia (per 17 posti) e a Barga (per 3 più 7 posti). La cifra indicata è di 33,30 euro a fronte dei 33,00 euro ammessi dalla Prefettura in data 17 aprile per la stessa realtà associativa.
«GIAMI’ immobiliare» srl che ha sede in via del Chiasso 107 a Sant’Anna (legale rappresentante Francesco Petroni) ha offerto 40 posti di cui 20 a San Macario in Monte in via delle Gavine 4085 e 20 a Nozzano Castello in via di Poggio seconda numero 2418. la cifra richiesta è di 33,40 euro per ogni migrante. La cooperativa sociale Coinf che ha sede in via delle Cerbaie 43 ad Altopascio (legale rappresentante Stefano Galli) ha chiesto 33,50 euro per accogliere 15 migranti a Boveglio di Villa Basilica.
33,50 EURO rappresentano la richiesta anche degli altri sei soggetti interessati all’accoglienza dei migranti. Venti posti sono stati messi a disposizione dalla cooperativa sociale «La salute» (legale rappresentante Enrico Simonetti) presso la propria sede di Palazzo Vedrani a Maggiano. L’assocazione Speranza di via della Furicaia 2 a Pescia (legale rappresentante Leonardo Vannucchi) ha messo a disposizione 30 posti a Lugliano di Bagni di Lucca, via dell’Immagine 4. La società «Al Molino della luna» in via del Molino 2 a Piano di Coreglia (legale rappresentante Luna Lunardi) ha messo a disposizione 24 posti presso la propria sede, un agriturismo con quattro appartamenti.
L’ASSOCIAZIONE sociale, culturale e sportiva «Le vie» con sede in località Rio del Chitarrino a Fornaci di Barga (legale rappresentante Simonetta Avesani) mette a disposizione 10 posti a Coreglia località «La fornace» sulla strada per Ghivizzano. La «Fattoria del sorriso» con sede in località Caporale a Borgo a Mozzano (legale rappresentante Giacomo Bernardi) mette a disposizione 13 posti ia San Gimignano di Moriano in via di Vinchiana 652. Infine l’assocazione «Faynus» con sede a Gallicano via Pascoli 60 (legale rappresentante Giuliano Adami) mette a disposizione 5 posti a Fornovolasco di Fabbriche di Vergemoli, via Il Boscaccio 1.
Paolo Mandoli