bufale contro i rom

La bufala della renna rubata e mangiata dai rom

di – 27/12/2013 

Pubblicata dal ‘Corriere del Giornale’

Ci cascano in parecchi

La bufala della renna rubata e mangiata dai rom

Sul web le notizie ‘anti-rom’ riscuotono costantemente un discreto successo in termini di condivisioni e visualizzazioni, al punto da rappresentare occasione ghiotta anche per i creatori di bufale. Lo sanno bene gli autori del sito Giornale del Corriere, un blog noto per la pubblicazione di notizie fasulle che spesso diventano virali sui social network e che ieri ha lanciato in rete lo ‘scoop’ di una renna rubata in un centro commerciale e poi arrostita in un campo nomadi.

 

bufala renna rubata arrostita rom 2

 

LA NOTIZIA FASULLA – In particolare, il furto sarebbe avvenuto in un ipermercato Auchan di Udine nella serata del 24 dicembre, mentre il successivo ritrovamento ad opera dei carabinieri del comando della stazione Udine ovest sarebbe avvenuto poche ore dopo la scomparsa dell’animale in un campo nomadi della periferia del capoluogo. Stando a quanto scritto dal Corriere del Giornale, che a differenza di altri creatori di bufale (come Lercio) non ama utilizzare l’ironia e vuol rendere invece le storie inventate molto credibili e quindi ingannevoli, poco dopo la chiusura del centro commerciale i nomadi avrebbero rubato la renna utilizzata da alcuni ‘Babbo Natale’ per la promozione natalizia e la distribuzione di doni ai bambini per poi trasportarla e arrostirla nel loro accampamento.

IL SUCCESSO SU FACEBOOK – Ovviamente la notizia fasulla ha urtato la sensibilità degli animalisti e di tutti coloro che hanno a cuore uno dei principali simboli della festività natalizia e dell’attaccamento dei bambini al rito dei regali da scambiarsi allo scoccare della mezzanotte. Ma la bufala ha anche fornito un comodo assist a chi ama regolarmente sollevare l’allarme per i reati commessi dagli stranieri nel nostro paese. Il risultato è un rapido rimablzare di bacheca in bacheca che ha generato decine di tweet e migliaia di condivisioni e like su Facebook. Ma non solo.

 

 

I COMMENTI DELLA RETE La notizia è stata ripresa anche da diversi siti, stavolta un po’ ingenui e disattenti. Free Animals riprendendo la storia della renna rubata e arrostita ha scritto che «i Rom credono di potersi permettere tutto». Mentre Majano Gossip ha provato a spiegare che oggi «c’è tanto bisogno di destra». Nel frattempo qualche utente ha aperto una discussione sul caso nel forum di Termometro Politico. Qualche altro su Yahoo! Answers. Quando si dice: il tam tam.

(Fonte immagini: Corrieredelmattino.altervista.org)

image_pdfimage_print

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.