1

un aiuto da parte di ‘web cattolici’ ad utilizzare al meglio la rete

LA RETE: COME VIVERLA?

 

L’Associazione WebCattolici propone, da gennaio a giugno, nove incontri a distanza sulle nuove tecnologie l’Associazione WebCattolici, che riunisce webmaster autori di siti di ispirazione cattolica in tutta Italia, propone per il 2014 una serie di incontri per avvicinare i più “distanti” all’utilizzo del web e far riflettere nel contempo i più “esperti” sulle implicazioni delle nuove tecnologie

social web

Impossibile ormai viverci senza. La Rete, e più in generale, le nuove tecnologie digitali, si stanno ritagliando uno spazio sempre più cospicuo all’interno delle nostre vite.

In tanti, dunque, sentono l’esigenza di un momento di approfondimento e di riflessione sul valore del web, sui rischi che comporta e sulle opportunità che può offrire. Anche come ulteriore strumento per la pastorale e l’evangelizzazione.

Per questo, accogliendo le richieste giunte negli ultimi mesi, l’Associazione WebCattolici, che riunisce webmaster autori di siti di ispirazione cattolica in tutta Italia, propone per il 2014 una serie di incontri per avvicinare i più “distanti” all’utilizzo del web e far riflettere nel contempo i più “esperti” sulle implicazioni delle nuove tecnologie. Il percorso, dal titolo “La Rete: come viverla?” andrà pure sullo specifico, trattando dagli aspetti commerciali e più economici della Rete al suo utilizzo anche in chiave pastorale.

I nove incontri, trasmessi in diretta su Youtube e sui siti www.weca.it e www.pcn.net, avranno la formula di veri e propri “talk show”. Esperti delle nuove tecnologie, testimoni e latori di buone pratiche avranno l’opportunità di interagire tra loro e con chi li seguirà in diretta web, che potranno, in ogni momento, inviare le loro domande.

Si parte mercoledì 22 gennaio, alle ore 21, con l’incontro dal titolo “L’Economia in Rete – Storie di Gratuità, Storie di Buone Pratiche”. In collegamento via Google Hangout ci saranno don Paolo Padrini, esperto di pastorale e new media, Lorenzo Mastropietro, Responsabile Tecnologie e Sicurezza Informatica, Piaggio & C. S.p.a, e Michele Crudele, ideatore del portale www.ilfiltro.it per la protezione dei minori in Rete.

«Con questi appuntamenti – spiega il presidente dell’Associazione WebCattolici, Giovanni Silvestri – vogliamo offrire spunti su un uso consapevole e maturo del web non solo agli operatori di pastorale, ai sacerdoti e agli ordini religiosi, ma anche agli educatori e ai genitori».

Il mese di febbraio, con gli incontri di mercoledì 5 e mercoledì 19, sarà invece dedicato ai Social Network, rispettivamente: “Social Network – un mondo da scoprire” e “Social Network – un mondo da vivere”. Fino a giugno, tanti gli approfondimenti, da “Cristiani e web. Con quali strumenti?” all’incontro “La Rete – Luogo di Regole” dedicato agli aspetti legali, dalla privacy alla diffamazione.

Per partecipare agli incontri non è necessaria la prenotazione, anche se è caldamente consigliato l’invio di una mail all’indirizzo incontri@webcattolici.it, al fine di ricevere, al termine di ogni incontro, il materiale bibliografico trattato.

Sul sito www.weca.it sarà possibile rivedere, in un secondo momento, la registrazione di tutti gli incontri. Maggiori informazioni sul percorso saranno via via pubblicate sempre sul sito dell’Associazione www.weca.it.

SCARICA LA BROCHURE INFORMATIVA:

http://goo.gl/xapB16