dice un’ovvieta,
imprudentemente: ne
approfittano per smantellare
sentenze definitive

NelL PbL

Gl soeRIMENTANO

NOove eroNIERE  UN INTERVIGTA
DELLA ST INGULE
G\OQi@PQUbG:J\\ZA . PEATO

una buona ricostruzione del fatto nell’articolo di M. Lillo
sul fatto quotidiano odierno:


http://www.padreluciano.it/dice-unovvieta-imprudentemente-ne-approfittano-per-smantellare-sentenze-definitive/
http://www.padreluciano.it/dice-unovvieta-imprudentemente-ne-approfittano-per-smantellare-sentenze-definitive/
http://www.padreluciano.it/dice-unovvieta-imprudentemente-ne-approfittano-per-smantellare-sentenze-definitive/
http://www.padreluciano.it/dice-unovvieta-imprudentemente-ne-approfittano-per-smantellare-sentenze-definitive/
http://www.padreluciano.it/wp-content/uploads/2013/08/ellekappa1.jpg

un’intervista esclusiva che tutti cercavano. Dopo avere detto
di no a tv, radio e grandi quotidiani nazionali, il presidente
della sezione feriale della Cassazione che ha giudicato
Berlusconi colpevole di frode fiscale, Antonio Esposito, 72
anni da Sarno, si & concesso al Mattino, per 1l’esattezza ad
Antonio Manzo, 53 anni da Eboli. Si erano conosciuti trenta
anni prima, Esposito pretore a Sapri e Manzo cronista ventenne
a caccia di scoop, oggi caporedattore e inviato speciale del
Mattino. Esposito si fidava di Manzo e il giorno della
sentenza che ha condannato Berlusconi non gli aveva detto un
no secco come ai colleghi ma solo: “Tranquillo, te 1la do
1’intervista, quando le acque si calmano”. Ora le acque si
sono agitate e parecchio. Il ministro della Giustizia
Cancellieri sta valutando 1’ipotesi dell’azione disciplinare
nei confronti di Esposito e tre membri laici del Pdl che fanno
parte del Csm — Filiberto Palumbo, Bartolomeo Romano e Nicolo
Zanon - chiedono 1’apertura di una pratica sulle sue
dichiarazioni.

L’INTERVISTA a pochi giorni dalla sentenza, quando 1l
dispositivo e noto ma la motivazione deve ancora essere stesa,
e un’ingenuita che il fronte berlusconiano non si & fatta
sfuggire. Il presidente della Cassazione Giorgio Santacroce ha
convocato Esposito ieri pomeriggio nel Palazzaccio, alla
presenza del segretario generale Franco Ippolito. Esposito si
e difeso, ha smentito alcuni passi dell’intervista e ha
prodotto un fax inviatogli dal Mattino con il testo concordato
dopo una lunga telefonata con Manzo. Il fax non contiene 1la
frase che ha suscitato su di lui le maggiori critiche.
Santacroce ha preso atto e poi ha scritto una relazione
urgente al ministro con allegato il fax, che pubblichiamo
sopra. Nell'intervista pubblicata dal Mattino, Esposito dopo
avere parlato del principio del ‘non poteva non sapere’ 1in
generale (“Potrebbe essere una argomentazione logica, ma non
puo mai diventare principio alla base di una sentenza”)
risponde a una domanda precisa del cronista. Manzo chiede “Non
e questo il motivo per cui si e giunti alla condanna? E qual e
allora?”. Esposito nel testo risponde:“Noi potremmo dire: tu



venivi portato a conoscenza di quel che succedeva. Non é& che
tu non potevi non sapere perché eri il capo. Teoricamente, il
capo potrebbe non sapere. No, tu venivi portato a conoscenza
di quello che succedeva. Tu non potevi non sapere, perché
Tizio, Caio o Sempronio hanno detto che te lo hanno riferito.
E un po’ diverso dal non poteva non sapere”.

La domanda e la risposta non sono contenute nel testo
concordato spedito via fax alle 19,30 di lunedi 5 agosto al
numero di casa Esposito dalla segreteria di direzione del
Mattino. Il presidente Esposito dice il vero quando dichiara
all’Ansa: “I1l testo dell’intervista da pubblicare, inviatomi
dal giornalista del Mattino, dopo il colloquio telefonico, via
fax, alle ore 19,30 del 5 agosto 2013 e stato manipolato con
1’inserimento, da parte del giornalista, della domanda..”. Ma
non e del tutto vero che la risposta sul principio “non poteva
non sapere”, non sia mai stata data a Manzo. Semplicemente
1’inviato del Mattino ha scelto di fare il suo mestiere fino
in fondo infischiandosene del fax inviato, dei decenni di
consuetudine con il magistrato e delle conseguenze di questa
sua scelta, pienamente legittima, sul giudice. “Quelle parole
non erano contenute nel fax ma sono state dette dal giudice
Esposito. Per questo abbiamo ritenuto fosse giusto
pubblicarle”, spiega Antonio Manzo al Fatto. Il giudice
Esposito nel suo comunicato all’Ansa si duole per il
comportamento del giornalista: “E sufficiente confrontare il
testo dell’articolo pubblicato dal Mattino con il testo
inviatomi alle ore 19,30 (data del fax), da pubblicare, per
rendersi conto della gravissima manipolazione che ha
consentito al giornalista di confezionare il titolo
‘Berlusconi condannato perché sapeva non perché non poteva non
sapere’”. Ma lo stesso Esposito nella conversazione registrata
dal giornalista del Mattino e pubblicata sul sito internet
della testata partenopea in serata, ha effettivamente
accennato alla questione della motivazione possibile della
condanna di Berlusconi. Nella conversazione registrata non c’e
la domanda specifica sulla motivazione della condanna a
Berlusconi. Dallo spezzone pubblicato sembra di capire che



Esposito voglia spiegare al giornalista un principio giuridico
generale (‘e stato detto’) tanto che al-1'amico giornalista fa
presente con accento campano: ‘nun me porta ngoppa a stu
problem’, cioe non mi fare parlare della motivazione di
Berlusconi. Esposito dice effettivamente “potremmo dire
eventualmente nella motivazione” ma poi aggiunge che “é sempre
una valutazione di fatto”. E, come si sa, la valutazione di
fatto non dovrebbe essere permessa alla Cassazione, il che fa
pensare che alla fine Esposito torni a parlare in generale.
Comunque lo scivolone mediatico di Esposito non dovrebbe avere
conseguenze sul piano del processo a Berlusconi, perché il
verdetto & gia definitivo e neanche sul piano disciplinare.
L’articolo 2 della legge 269 del 2006 punisce solo “le
pubbliche dichiarazioni o interviste che riguardino i soggetti
coinvolti negli affari in corso di trattazione” mentre esclude
quelli “definiti con provvedimento non soggetto a impugnazione
ordinaria”, come la sentenza Berlusconi. Nel 2011 dopo 1la
sentenza sul caso Meredith, il presidente della Corte di
Appello di Perugia - Claudio PratilloHellmann-ha parlato
abbondantemente con 1la stampa prima del deposito della
motivazione. Nessuno ha avuto nulla da ridire. Forse perché e
meno rischioso spiegare alla stampa 1l’assoluzione di Amanda
Knox che la condanna di Berlusconi.

Da I1 Fatto Quotidiano del 07/08/2013.



